info@scarabeolab.it

Smart Contact Tourism: idee imprenditoriali innovative per il ‘next normal’

Smart Contact Tourism: idee imprenditoriali innovative per il ‘next normal’

Smart Contact Tourism è la prima sfida del 2021 di FactorYmpresa Turismo, il programma del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT, in collaborazione con INVITALIA, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.

L’obiettivo è di selezionare, confrontare e premiare le migliori idee d’impresa sulle innovazioni per il turismo, con riferimento ai tre pilastri del Piano Strategico Nazionale del Turismo 2017 – 2022:
• Sostenibilità,
• Accessibilità,
• Innovazione.

Le idee innovative saranno protagoniste dello scenario del prossimo futuro, ossia il ‘next normal‘, dove si ricercherà un viaggio più responsabile, sicuro e protetto. Occorreranno soluzioni tecnologiche contactless capaci di garantire sicurezza, ma allo stesso tempo di far sentire la presenza e il calore delle persone, far godere la vicinanza dei luoghi, far apprezzare i sapori e i profumi.

Possono partecipare all’iniziativa:

  • persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica;
  • singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano;
  • startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese (art. 25, co. 8, del decreto-legge n. 179/2012).

Le agevolazioni consistono in un contributo in denaro di € 20.000,00, al lordo delle ritenute di legge. Il contributo sarà dato al superamento delle due fasi di selezione previste.

Nella FASE 1, le proposte sono valutate da INVITALIA secondo una batteria di criteri qualitativi. Le proposte che abbiano superato il punteggio minimo di 50 punti e si siano collocate in graduatoria nelle prime 20 posizione, accedono all’Accelerathon che costituisce la FASE 2. L’Accelerathon è una full immersion di 36 ore, svolta interamente online su piattaforma dedicata, durante la quale i partecipanti selezionati nella Fase 1 ricevono servizi di accompagnamento e mentoring. Questa fase termina con uno pitch che verrà valutato e che porterà alla definizione delle migliori 10 proposte.

Le proposte devono arrivare entro le 12:00 (fuso orario italiano) del 08/03/2021.

Per maggiori info, inquadrare il QR code a lato:        

2021-02-09T09:48:52+01:00 9 Febbraio 2021|News|

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok