Smart Export è un progetto di formazione online altamente innovativo che nasce dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Agenzia ICE) e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).
L’obiettivo è quello di favorire il processo di internazionalizzazione delle micro-piccole e medie imprese italiane, fornendo le competenze digitali e manageriali necessarie ad affrontare con successo i mercati esteri.
Il progetto si articola in 6 percorsi formativi ciascuno composto da 5 lezioni, fruibili on-line registrandosi sul sito Smart Export Academy (al link www.smartexportacademy.it ), nell’arco di dodici mesi a partire dal 10 marzo 2021.
I percorsi di formazione sono erogati da Agenzia ICE e da cinque Università e Business School italiane: Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management.
I sei percorsi formativi dell’offerta di Smart Export sono arricchiti da materiali di approfondimento, testimonianze aziendali e webinar con i docenti.
Smart Export al link: https://www.smartexportacademy.it/ dove sono disponibili anche i trailer dei 6 percorsi formativi.
Si può partecipare a smart export se si fa parte di una micro, piccola o media impresa italiana interessata ad espandersi nei mercati esteri o se si è un libero professionista o un consulente di impresa che opera a sostegno dei processi di export delle PMI.
Attraverso i contenuti acquisiti durante i percorsi formativi, sarà possibile
- elaborare le strategie di ingresso e consolidamento nei mercati esteri
- conoscere gli strumenti e le tecniche di una corretta pratica per l’export
- tutelare e promuovere il Made in Italy nei mercati esteri
- cogliere opportunità e affrontare le sfide del mondo digitale
- sviluppare un nuovo modello di business-intelligence nell’era post-Covid
- gestire il cambiamento e della trasformazione digitale
- ottimizzare la governance aziendale in ottica globale
Per ulteriori chiarimenti, è attiva la sezione FAQ del sito oppure si può scrivere a:
info@smartexportacademy.it