info@scarabeolab.it
Loading...

Rete vendite Rapitalà

Rete vendite Rapitalà 2018-06-08T22:56:59+00:00

Project Description

Geolocalizzazione e geoprocessing delle rete vendite di Rapitalà S.p.a.

Il progetto è un è un pilota che ha visto la geolocalizzazione e l’analisi spaziale relativa alle rete dei punti vendita della provincia di Palermo e di Catania allo scopo di semplificare e razionalizzare l’attività degli agenti di vendita ed armonizzare la gestione del rifornimento prodotti. Inoltre, sono stati censiti ed inseriti nel database realizzato, bar e ristoranti potenzialmente inseribili nella rete vendite allo scopo di ampliarne l’attuale areale secondo i criteri ed i canoni scelti dal committente.

Data input Palermo e Catania: tabelle alfanumeriche relative a rete bar clienti, rete ristoranti clienti, rete bar potenziali, rete ristoranti potenziali.

Risultati: superamento della logica di esplorazione sul territorio passo per passo con la possibilità di programmare le route di lavoro prima dei sopralluoghi fisici, scegliendo in base alle utilità aziendali e con la grande facilità di orientarsi tra tutti gli elementi di mappa in una sola visualizzazione e con semplici clic. Google Earth è un comodo visualizzatore base per scambiare informazioni geografiche e può essere utilizzato in locale come in mobile, su smartphone o tablet, favorendo il lavoro dei singoli agenti sul territorio.

Dati Riassuntivi
Committente: Tenute Rapitalà S.p.a.
Periodo: Maggio 2013 – Ottobre 2014
Lavoro svolto: analisi tabellare dati alfanumerici, correzione toponomastica, geolocalizzazione, creazione file .kml (Keyhole Markup Language), creazione database in ambiente Gis con associato sistema informativo

Input iniziale

Le tabelle alfanumeriche sono state controllate ottimizzando la nomenclatura toponomastica attraverso matching con i principali motori di ricerca di indirizzi stradali; sono state quindi ricontrollate e corrette su foglio di calcolo evitando le ridondanze ed alcune inclusioni errate.

Output finale

Dalle tabelle sono stati ricavati dapprima dei file .kml, utilizzabili su Google Earth, quindi degli shapefile su software GIS (Geographical Information System) open source, per essere così elaborati e processati. Sono stati quindi discretizzati per categorie di interesse (le 4 previste dalle tabelle alfanumeriche) e in ultimo riesportati per essere visualizzati su Google Earth sia il locale che in mobile. Sul viewer scelto è possibile comodamente visualizzare i tematismi proposti (4 differenti colori) e cliccare su ciascuno di essi per ottenerne le informazioni grazie alla tabella attributi che gli shapefile iniziali hanno conservato in forma di pop-up. Sul file GIS è possibile ottenere interrogazioni su tabella attributi, mappe di concentrazione, analisi geometiche e geografiche, ecc…

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok