info@scarabeolab.it
Loading...

Progetto Ex Agrumaria Corleone

Progetto Ex Agrumaria Corleone 2021-06-07T10:52:51+00:00

Project Description

BANDO PER ‘L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DEI BENI IMMOBILI DELLA REGIONE SICILIANA AI SENSI DELL’ART.20 DELLA LEGGE REGIONALE 8 MAGGIO 2018 N.8′ – pubblicato dall’ARTA – Servizio 2 “Demanio Marittimo’

La soluzione proposta è stata selezionata e si è aggiudicata la gara per l’assegnazione in concessione in favore della Ditta Servizitialia Soc. Coop. arl con provvedimento DRA n.975 del 15/10/2019. Tale proposta è stata denominata “costasud: mercato Mediterraneo” ed è focalizzata sulla rifunzionalizzazione di un edificio, l’Ex Agrumaria Corleone, ormai in stato di abbandono e in precarie condizioni statiche situato a Palermo in via Messina Marine. Il proponente prevede di realizzare – dopo i necessari lavori di ristrutturazione fisica dell’immobile – un moderno mercato, in parte coperto, sulla stregua dei grandi mercati Europei, che rappresenti per tutta la cittadinanza un servizio di natura territoriale: un landmark, come lo era l’Agrumaria, un punto di incontro e condivisione votato al cibo ma anche al mangiare sano ed al benessere.

Obiettivi generali della proposta sono:

  1. offrire alla parte sud della città uno spazio pubblico votato alla socialità ed all’aggregazione;
  2. generare valore attraverso la creazione di un’offerta culturale e gastronomica caratterizzata dalla diversità e dall’esaltazione delle differenze culinarie dei popoli del mediterraneo.

L’obiettivo specifico è quello di riconsegnare alla cittadinanza un elemento di prestigio della sua storia e del suo passato, riscattando quella propensione alla innovazione, imprenditorialità, apertura alla comunità da tempo negata a questa parte di città.

Il concept “Costasud: mercato Mediterraneo” sarà tradotto in realtà declinando i due paradigmi appena citati attraverso tre temi fondamentali, ovvero la diversificazione, l’innovazione e la qualità, declinati ed adattati al contesto del lotto in esame per agire di conseguenza, in modo molto diverso a seconda che interessino il grande magazzino centrale, l’immobile alla prima elevazione o il grande spazio aperto verso il mare.

Dati riassuntivi:
Committenza: Servizitalia Soc. Coop. arl
Periodo: ottobre 2019 – ottobre 2020
Lavoro svolto: tecnici incaricati della proposta di valorizzazione e riqualificazione del lotto 12 – Ex Agrumaria Corleone

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok