info@scarabeolab.it
Loading...

III Incontro mondiale Paesaggi Terrazzati

III Incontro mondiale Paesaggi Terrazzati 2018-06-08T22:56:59+00:00

Project Description

Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati

I paesaggi terrazzati sono presenti in tutto il mondo e rappresentano l’evidenza concreta e tangibile di come la vita possa svilupparsi fin nei declivi più scoscesi delle aree montane e costiere di ogni parte della terra. Prendersi cura dei paesaggi terrazzati significa riconoscere il fatto che essi possono rispondere in modo concreto a richieste contemporanee e diverse, come la conservazione del valore storico e culturale, l’esplicazione di funzioni ambientali e idrogeologiche, il miglioramento della qualità della vita attraverso produzioni agroalimentari di qualità, il senso di appartenenza, lo sviluppo sostenibile. C’è bisogno concreto di sperimentare e condividere nuove visioni, strategie e funzioni innovative per i terrazzamenti e per i loro abitanti.
Per questo motivo, a partire dal 2010, l’Alleanza Mondiale dei Paesaggi Terrazzati ha intrapreso un percorso di conoscenza e condivisione con le comunità locali che hanno portato all’organizzazione di due grandi incontri (il primo nel 2010 in Cina e il secondo nel 2014 in Perù) durante i quali la comunità scientifica di esperti di ambiente, agricoltura, paesaggio, architettura, geografia e antropologia ha affrontato ‘sul campo’ i temi che sono stati proposti
Il terzo Incontro mondiale sui Paesaggi Terrazzati, che si è tenuto in Italia dal 6 al 15 Ottobre, ha dato un forte impulso all’impegno internazionale per proteggere e valorizzare questi paesaggi nella loro polifunzionalità. Ha offerto ai partecipanti, provenienti da stati e continenti diversi, una conoscenza del notevole e variegato patrimonio di paesaggi terrazzati esistente in particolare in dieci località italiane tra le quali anche Pantelleria.
scarabeolab, insieme ad Uva Sapiens S.r.l. e ad altri partners, ha organizzato e gestito i lavori svolti sull’isola di Pantelleria, sede locale di questo III Incontro mondiale.

Obiettivi dell’incontro

– Rafforzare la conoscenza dell’isola di Pantelleria e delle tecniche di raccolta dell’acqua e aridocoltura
– Riflettere e proporre, insieme alla comunità locale, futuri possibili per l’isola e per tutti i paesaggi terrazzati
– restituire in sessione plenaria a Padova le riflessioni e contribuire alla redazione del Manifesto dei Paesaggi Terrazzati (in corso di pubblicazione)

Dati riassuntivi
Committenza: Università di Padova, Uva Sapiens S.r.l.
Periodo: Gennaio 2015 – Ottobre 2016
Lavoro svolto: candidatura della sede locale, predisposizione del programma, coordinamento delle attività e moderazione di una delle giornate di dibattito.

Venezia. 6-7 Ottobre 2016

Inaugurazione Meeting

Pantelleria. Lavori della sede locale

8 Ottobre: Primo approccio all’isola

9 Ottobre: Conferenza scientifica internazionale

10 Ottobre: Escursioni

11 Ottobre: Forum sui paesaggi terrazzati, esperienze dal territorio

Padova. 13-15 Ottobre 2016

Sessione plenaria con tutte le sedi locali. Elaborazione Manifesto 2016 ITLA

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok