info@scarabeolab.it

hOnOUr skin. together against honour crimes

hOnOUr skin. together against honour crimes 2018-06-08T22:56:59+00:00

Project Description

Daphne Programme 2015 – Direttorato Generale della Giustizia della Commissione Europea

Il progetto, scritto per l’Associazione ComeUnaMarea Onlus, è focalizzato sui crimini d’onore che includono: matrimoni forzati, violenze fisiche, pregiudizi, atteggiamenti di stigma contro ragazze e donne. La perdita dell’onore, in questi casi, è una colpa sociale per la quale i membri di una comunità si sentono in obbligo di punire le donne che l’hanno commesso per riabilitare l’onore familiare perso a causa del comportamento sociale delle donne, ritenuto errato.
Il progetto intende:
1. accrescere la consapevolezza sui crimini d’onore e sul concetto d’onore;
2. migliorare la comprensione del ruolo sociale e dell’immagine delle donne.
Il progetto ha come target i giovani uomini, 15-25 anni d’età, specialmente quelli provenienti da famiglie di migranti.

Azioni:
un percorso di apprendimento non-formale attraverso le arti visive e le immagini. Con questo metodo innovativo il target considerato avrà la possibilità di confrontarsi con la complessa problematica dell’onore femminile con il supporto di professionisti ed esperti nel campo delle arti visive e dell’apprendimento non-formale. Anche le competenze trasversali e l’autostima verrà migliorata grazie alla esperienza con coetanei a livello europeo.

Dati riassuntivi
Committenza: ComeUnaMarea Onlus
Partenship: I Sicaliani Società Coop. Sociale (Italia), Associazione Culturale Marida (Italia), Justitia Foundation (Bulgaria), Mentores (Grecia), European Institute for Local Development (Grecia), Camena (Romania), Fundaciòn Mujeres (Spagna), Color Association (Rep.Ceca).
Periodo: Maggio – Luglio 2015
Lavoro svolto: ottimizzazione idea progettuale, scrittura in lingua inglese, ricerca, gestione e comunicazione partnership, creazione documenti di progetto, applicazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok