info@scarabeolab.it

NEXT – Futuro Sud: bando aperto per idee innovative

NEXT – Futuro Sud: bando aperto per idee innovative

Next – Futuro Sud è una Call4Project organizzata dall’Ente Nazionale per il Microcredito tramite il nuovo innovation hub Officina dell’Innovazione, alla ricerca di idee, progetti e startup di giovani migranti appassionati di digitale e innovazione.

Next – Futuro Sud si pone quindi l’obiettivo di incubare le migliori idee e progetti di giovani migranti che introducano nuove soluzioni nei settori strategici per l’economia del territorio. Più in generale la Call si propone di dare nuovo impulso allo sviluppo economico e di migliorare la coesione sociale delle 5 regioni target del Sud Italia: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

I focus dei progetti ricercati dalla Call4Project sono la digitalizzazione di servizi esistenti o nuovi servizi digitali, lo sviluppo di canali digitali per veicolare l’offerta di prodotti commerciali o servizi (es. e-commerce) e, infine, la generazione di competenze digitali.
Tutti i progetti, comunque, devono introdurre nuove soluzioni in settori strategici per il territorio, come ad esempio sanità, assistenza sociale, logistica e merci, agrifood, costruzioni, turismo e attività finanziarie e assicurative.

I progetti selezionati al termine del processo valutativo verranno ammessi al percorso di accelerazione dedicato.

Questi gli step del bando:

  • Il 15 giugno si è aperta la call per la presentazione dei progetti e, contestualmente, si sono avviati i seminari digitali e il roadshow digitale.
  • il 30 ottobre si chiude la call, e da quella data non sarà più possibile presentare progetti sul portale dedicato.
  • il 3 novembre saranno presentati i progetti selezionati per la fase di accelerazione.

L’accelerazione è un percorso mirato a supportare lo sviluppo di un’idea imprenditoriale o di un progetto innovativo attraverso l’erogazione di sessioni di mentoring, tutoring, e servizi professionali che favoriscano la messa a terra dell’idea, ne potenzino il modello di business e ne agevolino il lancio sul mercato del relativo servizio/prodotto.

Per partecipare occorre registrarsi al portale dedicato e compilare il form e gli allegati a questo link.

 

2020-08-11T08:37:31+00:00 11 Agosto 2020|News|

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok