info@scarabeolab.it

E’ on line il bando “Leggimi 0-6” 2019 per la promozione della lettura nella prima infanzia

E’ on line il bando “Leggimi 0-6” 2019 per la promozione della lettura nella prima infanzia

Con il bando “Leggimi 0-6” 2019, il Centro per il libro e la lettura si indirizza alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, enti ecc.) per individuare 24 progetti di promozione della lettura nella “Prima Infanzia” (fascia di età 0-6 anni) da realizzare con il sostegno economico del Centro.

Il Fondo per la promozione del libro e della lettura, tra le linee di intervento da finanziare, prevede quella di “favorire specifici interventi a favore delle bambine e dei bambini da zero a sei anni di età, tenendo a riferimento il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione”.

Il bando presuppone la creazione di una rete che favorisca una stretta collaborazione tra il settore culturale e quello socio-sanitario, dando vita ad una politica di alleanze tra i vari soggetti coinvolti (biblioteche, librerie, editori, ma anche nidi, scuole per l’infanzia, consultori, studi pediatrici, ludoteche, ecc.) per generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare.

Per tale ragione sono ammissibili progetti che prevedano un programma integrato di collaborazione tra le varie strutture presenti e attive nel territorio (asili nido, scuole materne, centri vaccinali, studi pediatrici, consultori, ospedali con reparti di maternità, istituti educativi e di promozione sociale, biblioteche, librerie, ludoteche, ecc.) al fine di promuovere:
– la lettura negli asili nido e nelle scuole materne;
– la diffusione della lettura ad alta voce ai neonati e ai bambini sin dai primi mesi di vita;
– iniziative di diffusione capillare di libri per bambini attraverso occasioni di apprendimento, confronto e socializzazione;
– l’apertura nelle biblioteche di sezioni specifiche dedicate ai bambini, con attenzione anche alle diverse abilità;
– l’allestimento di scaffali con libri negli asili nido e nelle scuole materne;
– l’attivazione o l’incremento di servizi dedicati ai bambini e alle famiglie;
– azioni, integrate con le precedenti, volte a raccogliere fondi necessari a sostenere nel tempo programmi e attività di promozione della lettura in età prescolare.

Il Soggetto proponente non deve avere altri progetti in corso già finanziati dal Centro, né aver ottenuto finanziamenti nell’edizione precedente del Bando “Leggimi 0-6” (2018). Ciascun Soggetto della partnership potrà essere coinvolto in una sola proposta progettuale.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate, preferibilmente in formato file PDF, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 28 novembre 2019 tramite PEC – posta elettronica certificata – all’indirizzo: mbac-c-ll@mailcert.beniculturali.it.

Per dettagli e informazioni:

Il Bando integrale

Allegato A – Formulario di presentazione della proposta progettuale

Allegato B – Criteri di valutazione della proposta progettuale

2019-11-12T09:13:30+00:00 12 Novembre 2019|News|

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok