info@scarabeolab.it

Europa Creativa e il fondo di garanzia per le industrie culturali e creative

Europa Creativa e il fondo di garanzia per le industrie culturali e creative

Fondo di Garanzia per le industrie culturali e creative

Il 18 ottobre 2018 il Cinema Barberini, presso la Sala 2, dalle ore 09:30 alle ore 13:00, ospiterà un evento del Creative Europe Desk Italia dedicato al Fondo di garanzia per le industrie culturali e creative, organizzato nell’ambito dell’edizione 2018 del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.
Se ne è parlato molto negli ultimi mesi: da settembre 2018 Cassa Depositi e Prestiti potrà finanziare le imprese culturali e creative, grazie all’accordo sottoscritto con il FEI – Fondo europeo per gli investimenti. Si tratta di un’iniziativa che rientra nello strand transettoriale di Europa Creativa e che nei prossimi 2 anni mira a raggiungere circa 3.500 PMI operative in numerosi settori, tra i quali cinema, TV, editoria e architettura. L’intervento svilupperà, infatti, un portafoglio di contro-garanzie in favore del Fondo PMI per un valore di 200 milioni di euro, incrementandone la capacità operativa. Le PMI attive nei settori culturali e creativi otterranno in questo modo finanziamenti fino a 300 milioni di euro.

Il 30 Giugno 2016 la Commissione Europea ha lanciato un Fondo di Garanzia di 181 milioni di euro, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), per incoraggiare le banche a concedere più facilmente dei prestiti a favore di progetti e iniziative delle PMI culturali e audiovisive.
Il Fondo agisce in qualità di assicurazione per gli intermediari finanziari (banche) che nei prossimi anni finanzieranno più di 10 000 PMI che si occupano di audiovisivo (film, televisione, animazione, videogiochi e multimedia), festival, musica, letteratura, architettura, archivi, biblioteche e musei, artigianato artistico, patrimonio culturale, design, arti dello spettacolo, editoria, radio e arti visive.

L’evento è gratuito ed è aperto alle imprese del settore culturale e audiovisivo.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui.

Leggi qui il programma.

2018-10-12T10:39:20+00:00 12 Ottobre 2018|Eventi|

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok