La misura 3.1.1.08a del Po Fesr Sicilia 2014-2020 intende agevolare investimenti (attraverso finanziamenti a tasso agevolato e a fondo perduto) da realizzarsi nel territorio della Regione Sicilia, da parte delle imprese artigiane, finalizzati a migliorare la competitività, favorendo l’introduzione di soluzioni innovative e migliorando le strategie commerciali.
Il finanziamento del progetto sarà a tasso agevolato per 10 anni, di cui 12 mesi di preammortamento, e coprirà l’80 per cento del costo del progetto (compreso fra 10 e 50 mila euro) ritenuto ammissibile, mentre il contributo a fondo perduto sarà nella misura del 20 per cento del finanziamento concesso (fino ad un massimo di 5 mila euro).
Possono presentare domanda le imprese artigiane, attive, aventi sede operativa in Sicilia, classificate come microimprese che abbiano, al 31 dicembre 2019, un numero di addetti (ULA) non superiore a 5 ed utili netti non superiori ad € 30.000,00, risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata.
Gli investimenti ammissibili devono essere finalizzati a:
- incrementare la produzione;
- introdurre innovazioni di processo e/o di prodotto;
- introdurre innovazioni tecnologiche;
- fornire una formazione specialistica al personale.
Importante sottolineare che le agevolazioni previste da questo bando non sono cumulabili con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, per le stesse spese.
Le domande sono valutate tramite procedimento valutativo a sportello, e lo sportello si aprirà giorno 7 settembre 2021 alle ore 11.00.
A chi è rivolto: artigiani, microimpreseTipologia di finanziamento: finanziamento a tasso agevolato (80% del progetto) + contributo a fondo perduto (max 5000 euro)
Scadenza: 31-12-2021