info@scarabeolab.it

INVITALIA – ON – Oltre nuove imprese a tasso zero

INVITALIA – ON – Oltre nuove imprese a tasso zero

AVVISO: In merito allo sportello aperto il 24 marzo 2022 con una dotazione pari a complessivi 150 milioni di euro a valere sui fondi nazionali, al 15 aprile 2022 sono pervenuti complessivamente 599 progetti, per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria. Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni. Tuttavia a partire dalla suddetta data, l’avvio alla valutazione degli ulteriori nuovi progetti presentati avverrà – nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo – considerando gli importi concessi a valle degli esiti istruttori delle domande valutate positivamente e le risorse liberate dalle domande valutate con esito negativo, a seguito delle istruttorie in corso.

“ON – Oltre nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori

ON – Oltre nuove imprese a tasso zero è un bando a sportello, per la creazione di nuove imprese – micro e piccole, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (giovani fino a 35 anni). L’incentivo sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.  Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute.

L’incentivo è stato da poco rifinanziato con 150 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2022, e riaprirà con il nuovo sportello il prossimo 24 marzo alle ore 12.00

Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. 

L’iter di valutazione prevede due fasi:

  • La prima fase consiste in un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato. Se il proponente supera positivamente il colloquio, si richiederà di integrare la presentazione della domanda sulla piattaforma online con le informazioni sul piano economico -finanziario del progetto.
  • La valutazione della domanda si completerà con un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.

Accedono all’incentivo le persone fisiche con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni. Anche le imprese costituite entro i 5 anni precedenti accedono all’incentivo, con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

NB: i piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda. Il finanziamento non richiede garanzie in caso di progetti fino a 250 mila euro; è prevista invece la garanzia sotto forma di privilegio speciale per i progetti superiori a 250 mila euro. È sempre richiesta l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.

L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo. Invitalia valuta i business plan, concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.

A chi è rivolto: cooperative, microimprese, persone-fisiche, pmi
Tipologia di finanziamento: Per imprese fino a 3 anni: finanziamento agevolato al 70% e fino al 20% di fondo perduto (il 20% del tot. per capitale circolante). Per imprese tra i 3 e i 5 anni: 75% finanziamento agevolato, fino al 15% fondo perduto
Scadenza: 31-12-2022

Se vuoi ulteriori informazioni su questo bando e/o vuoi ricevere gratuitamente il nostro bollettino mensile con altre possibilità di finanziamento, compila il modulo:

    Nome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha size:compact id:google-captcha]

    2022-06-08T21:58:53+01:00 28 Marzo 2017|

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok