info@scarabeolab.it

Europa Creativa – Media – “Una sfera pubblica Europea: un nuovo media online per i giovani Europei (Call CNECT/2022/5115903)”

Europa Creativa – Media – “Una sfera pubblica Europea: un nuovo media online per i giovani Europei (Call CNECT/2022/5115903)”

Il bando ha lo scopo di coinvolgere i giovani Europei nel creare spazi online selezionati che raccolgano contenuti stimolanti attorno a questioni attuali, rafforzandoli a raffrontare le prospettive da varie parti d’Europa e discutere e scoprire in che modo i loro interessi sono connessi agli interessi dei giovani Europei di altri Stati Membri, e alle iniziative UE più rilevanti.

In linea con questo obiettivo, i partecipanti dovrebbero descrivere il proprio approccio alla selezione del contenuto (1), creazione (2), distribuzione (3) e moderazione dei dibattiti (4).

  1. Selezione del contenuto. I partecipanti devono dimostrare una chiara comprensione degli interessi dei giovani in tutti i linguaggi previsti, aree geografiche e/o gruppi sociali, che possa essere dimostrata da passate esperienze, ricerche e/o sondaggi. Questo bando non definisce un minimo o massimo di età, sta ai partecipanti spiegare il loro target group, e dimostrare di avere una solida comprensione dei loro interessi, e l’offerta disponibile per il target scelto.
  2. Creazione del contenuto. I partecipanti dovrebbero proporre un processo editoriale innovativo cross-settoriale, descrivendo il flusso di lavoro editoriale per i reporter locali così come la supervisione editoriale. L’indipendenza editoriale dovrà essere garantita da un carta di indipendenza che sarà parte del contratto tra la Commissione UE e i beneficiari. I partecipanti devono rispettare ampiamente gli standard professionali nel campo dei media. I partecipanti dovranno proporre un team editoriale professionale e multiculturale dimostrando di tenere in conto la diversità presente nella società e in che modo questa coinvolge i diversi giovani creatori di contenuti. Il contenuto dovrà essere maggiormente focalizzato su temi informativi. I contenuti dovranno essere proposti in almeno 5 lingue degli Stati Membri.
  3. Distribuzione del contenuto. I formati prodotti devono attrarre i giovani nelle loro realtà locali, e perciò i partecipanti dovrebbero descrivere in che modo la coordinazione editoriale centrale alimenta i vari canali e/o versioni linguistiche nei propri canali, siti partner, blogs e/o social media networks. Le proposte dovrebbero descrivere in che modo una tassonomia/categorizzazione dei topic sarà stabilita, per raccogliere contenuti intorno a specifici interessi. Le proposte dovranno includere dei mock-up per illustrare in che modo la piattaforma/me e i formati di distribuzione dovrebbero apparire. Le proposte dovrebbero dotarsi di un piano di distribuzione che raggiunge il maggior numero di giovani Europei.
  4. Moderazione dei dibattiti. Dato che questa call ha lo scopo di informare, rafforzare e coinvolgere i giovani Europei, i partecipanti sono invitati a considerare diversi modi di facilitare l’interazione. Show online di discussione potrebbero essere parte della strategia, in questo caso l’approccio alla moderazione dovrebbe essere spiegato. i partner locali dovrebbero essere considerati per contribuire ad informare, coinvolgere le comunità locali, moderare i dibattiti e/o organizzare eventi.

Le proposte dovranno essere presentate da un consorzio di almeno 5 entità legali di almeno 5 differenti Stati Membri.

 

A chi è rivolto: associazioni-giovanili, emittenti radiotelevisive, imprese-produzione-audiovisiva, imprese-produzione-televisiva, società-informazione, soggetti-pubblici-privati
Tipologia di finanziamento: Contributo a fondo perduto fino all'80% dei costi ammissibili
Scadenza: 24-10-2022

Se vuoi ulteriori informazioni su questo bando e/o vuoi ricevere gratuitamente il nostro bollettino mensile con altre possibilità di finanziamento, compila il modulo:

    Nome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha size:compact id:google-captcha]

    2022-08-02T11:31:06+01:00 2 Agosto 2022|

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok