info@scarabeolab.it

Europa Creativa – Media – “Produzione e diffusione di contenuti e notizie basati sui dati” [CNECT/2022/4503928]

Europa Creativa – Media – “Produzione e diffusione di contenuti e notizie basati sui dati” [CNECT/2022/4503928]

Il Bando mira a stimolare la collaborazione tra attori dei media network europei sui temi di carattere comunitario. Mira a supportare le proposte di società di media/giornalisti che producono e distribuiscono contenuti coinvolgendo il maggior numero possibile di media/giornalisti, utilizzando tecniche basate sui dati.

I proponenti sono invitati a creare consorzi di media che producano notizie innovative e basate sui dati su temi europei e a distribuirle al pubblico più ampio possibile. I candidati sono incoraggiati a utilizzare e confrontare più fonti multilingue e a utilizzare strumenti di analisi del sentimento e monitoraggio dei dati. L’invito contribuisce alla condivisione delle migliori pratiche sul giornalismo di dati in tutta Europa, a formati più innovativi, a una maggiore collaborazione e a un pubblico più ampio tra vari gruppi sociali, gruppi linguistici e fasce di età.

L’invito mira ad aumentare la comunicazione e diffusione sugli affari dell’UE da punti di vista paneuropei e/o confrontando diversi punti di vista dall’interno dell’Europa. A tal fine, stimola la produzione di contenuti innovativi attraverso ricerche e visualizzazioni basate sui dati e la distribuzione di tali contenuti al maggior numero possibile di cittadini dell’UE.
In linea con questo obiettivo, i candidati dovrebbero descrivere il loro approccio alla produzione di contenuti (maggiore copertura) e alla distribuzione dei contenuti (maggiore portata).

  • Obiettivo 1 – Produzione di contenuti

Per coinvolgere i cittadini nel processo decisionale dell’UE, è essenziale fornire informazioni sugli affari dell’UE che siano caratterizzate da relazioni indipendenti, professionali e di alta qualità. Il presente Bando mira ad aumentare la produzione di contenuti che aderiscano a questi principi e che utilizzino le nuove tecnologie per massimizzare il pubblico.

  • Obiettivo 2 – Distribuzione dei contenuti

Per raggiungere un numero massimo di spettatori, il presente invito mira alla massima ripubblicazione dei contenuti nei media e nei canali di distribuzione (ad esempio i social media) in tutta l’UE. A tal fine, le proposte devono contenere un chiaro piano di sensibilizzazione e il processo di produzione dei contenuti dovrà tenere conto delle esigenze dei partner e dei potenziali partner sin dall’inizio.

I candidati devono creare una rete di almeno 4 membri provenienti da almeno 4 diversi Stati membri dell’UE per lavorare su formati editoriali innovativi. La rete deve mirare a riflettere la diversità delle persone e del pubblico nell’UE e coinvolgere organizzazioni di diversi paesi/regioni. I candidati sono incoraggiati, in particolare, ad associare media in grado di fornire informazioni indipendenti in aree in cui la fornitura degli affari dell’UE è scarsa.

A chi è rivolto: enti-privati, enti-pubblici
Tipologia di finanziamento: Contributo in conto capitale per l'80% delle spese ammissibili
Scadenza: 26-09-2022

Se vuoi ulteriori informazioni su questo bando e/o vuoi ricevere gratuitamente il nostro bollettino mensile con altre possibilità di finanziamento, compila il modulo:

    Nome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha size:compact id:google-captcha]

    2022-08-02T10:05:18+01:00 2 Agosto 2022|

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok