info@scarabeolab.it

Corpo europeo di solidarietà (2021-2027): bando 2022

Corpo europeo di solidarietà (2021-2027): bando 2022

Il Corpo europeo di solidarietà eroga finanziamenti per sviluppare progetti destinati alle comunità locali e alla società nel suo complesso. La Commissione lavora con un’ampia gamma di organizzazioni che si occupano, tra l’altro, di:

  • incoraggiare la partecipazione democratica
  • combattere l’esclusione sociale
  • tutelare la natura
  • promuovere la salute e il benessere
  • sostenere l’istruzione e la formazione
  • lavorare con le comunità di migranti.

l finanziamenti del Corpo europeo di solidarietà presentano diversi vantaggi per le organizzazioni. Ad esempio possono consentir loro di fare di più e sviluppare le diverse attività, sfruttando le competenze e l’entusiasmo di giovani fortemente motivati; ma anche entrare in contatto con dei giovani, offrendo loro un’esperienza di apprendimento significativa e portare nuove idee all’attività quotidiana dell’organizzazione nonché rafforzare i legami con la comunità locale.

I giovani sono i soggetti target del Corpo europeo di solidarietà. Il loro coinvolgimento avviene principalmente attraverso organizzazioni e enti, pubblici o privati, che organizzano le attività di solidarietà.

Qualsiasi organizzazione o ente che abbia ottenuto il Marchio di qualità può presentare progetti o parteciparvi come partner.

giovani che intendono partecipare al Corpo europeo di solidarietà devono registrarsi nel Portale del Corpo europeo di solidarietà. Ci si può registrare a partire dai 17 anni, ma per prendere parte a un progetto occorre avere almeno 18 anni. Più precisamente, i giovani di età compresa tra 18-30 anni registrati nel Portale possono partecipare a progetti di volontariato o presentare candidature per progetti di solidarietà. Ai progetti di volontariato nell’ambito dell’aiuto umanitario possono partecipare giovani registrati che abbiano fino a 35 anni.

Il bando è aperto a organizzazioni stabilite o giovani residenti nei Paesi UE e nei Paesi terzi associati al programma, quali Paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein), Paesi candidati all’adesione all’UE (Turchia, Macedonia del Nord). La partecipazione ad alcune azioni è inoltre aperta anche a organizzazioni e giovani di Paesi terzi non associati al programma (si veda la Guida al programma).

A chi è rivolto: enti-terzo-settore, enti-locali, enti-morali, enti-privati, enti-pubblici, giovani, gruppi-informali
Tipologia di finanziamento: finanziamento a fondo perduto
Scadenza: 04-10-2021

Se vuoi ulteriori informazioni su questo bando e/o vuoi ricevere gratuitamente il nostro bollettino mensile con altre possibilità di finanziamento, compila il modulo:

    Nome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha size:compact id:google-captcha]

    2021-11-25T21:12:42+01:00 25 Novembre 2021|

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok