info@scarabeolab.it

Ricerca

Risultato della ricerca: 3 bandi trovati

INVITALIA – Economia circolare: riconversione produttiva per un migliore utilizzo delle risorse

Economia Circolare è l’incentivo che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. Con una dotazione di 217 milioni di euro, la misura è stata attivata dal Ministero dello Sviluppo economico ed è gestita da Invitalia. L’incentivo è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. L’incentivo sostiene attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra loro in relazione all'obiettivo previsto dal progetto e finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. L’obiettivo dei progetti deve essere la riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare. Sono ammissibili progetti con elevato contenuto di innovazione tecnologica e sostenibilità, realizzati nell’ambito del ciclo produttivo e rilevanti per l’economia circolare. I progetti ammissibili inoltre devono: essere realizzati nell'ambito di una o più unità locali sul territorio nazionale; prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 500 mila euro e non superiori a 2 milioni di euro; avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.

A chi è rivolto: centri-ricerca, imprese, imprese-agroindustriali, imprese-artigiane, imprese-ausiliare
Tipologia di finanziamento: 50% finanziamento agevolato + percentuale variabile dal 10% al 20% in base alla dimensione aziendale
Scadenza: 31-12-2021
Vuoi saperne di più?

MISE – Accordi per l’innovazione (Bando 2019)

Nuovi incentivi per la sperimentazione ed adozione di soluzioni innovative Al fine di sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative, il presente decreto disciplina le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente relativi a: a) “Fabbrica intelligente”; b) “Agrifood”; c) “Scienze della vita”; d) “Calcolo ad alte prestazioni. Con decreto direttoriale 12 novembre 2019 è stata disposta, a seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, a partire dal 13 novembre 2019, la sospensione dei termini di presentazione delle proposte progettuali nel territorio nazionale nei settori applicativi “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”. La procedura rimane aperta per la presentazione delle proposte progettuali relative alla tematica “Calcolo ad alte prestazioni”.

A chi è rivolto: centri-ricerca, grandi-imprese, imprese, imprese-agroindustriali, imprese-artigiane, imprese-ausiliare, microimprese, pmi
Tipologia di finanziamento: Contributo alla spesa e, ove previsto, finanziamento agevolato
Scadenza: 31-12-2021
Vuoi saperne di più?

INVITALIA – Smart & Start

Regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di start-up innovative valutate attraverso una procedura a sportello.

A chi è rivolto: persone-fisiche, start-up-innovative
Tipologia di finanziamento: Fnanziamento agevolato, senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, per un importo pari al 80% (settanta percento) delle spese e/o costi ammissibili. Per le start-up innovative localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, il finanziamento agevolato è restituito dall’impresa beneficiaria in misura parziale, per un ammontare pari all’70% dell’importo del finanziamento agevolato concesso.
Scadenza: 31-12-2021
Vuoi saperne di più?

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok