info@scarabeolab.it

organizzazioni

Risultato della ricerca: 2 bandi trovati

Cogliere le opportunità sulle politiche e le pratiche Europee di asilo

Politiche di Asilo e partenariati strategici Le politiche di asilo Europee e i programmi legislativi si muovo velocemente, specialmente in tempo di emergenza. Sia in condizioni di emergenza che in tempi normali, le organizzazioni della società civile ad ogni livello, giocano un ruolo chiave come sentinelle, protettori delle regole di legge e promotori di approcci politici alternativi, basati sulla loro esperienza sul campo. Le collaborazioni tra le organizzazioni della società civile, attive in Europa, a livello nazionale, bilaterale, regionale, e/o locale rimangono centrali per assicurare l'applicazione degli standard internazionali sui diritti umani e le leggi sull'asilo Europee. Attraverso questo bando, EPIM (European Program for Integration and Migration) si propone di supportare (trasnazionalmente) partenariati tra organizzazioni della società civile a livello EU, nazionale, bilaterale, regionale e/o locale.

A chi è rivolto: NGOS-europee, ong, onlus, organizzazioni-non-lucrative, organizzazioni-non-profit
Tipologia di finanziamento: Contributo a fondo perduto
Scadenza: 31-12-2020
Vuoi saperne di più?

Min. Lavoro e Politiche Sociali – Atto di indirizzo per l’utilizzo del Fondo per il Terzo Settore (D.M. 44/2020)

Fondo per le attività degli enti del terzo settore Il Codice del Terzo Settore introduce lo strumento del Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale nel Terzo settore, diretto a sostenere, anche attraverso le reti associative di cui all'articolo 41, lo svolgimento di attività di interesse generale attraverso il finanziamento di iniziative e progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni comprese tra gli enti del Terzo settore. In considerazione delle risorse disponibili, si rileva,da un lato, l'esigenza di promuovere e sostenere lo svolgimento di iniziative e progetti, in grado di garantire interventi coordinati e omogenei su una parte rilevante del territorio nazionale, dall'altro, la necessità di sostenere la capacità anche degli enti di dimensioni più ridotte, ma particolarmente radicati sui territori di riferimento, di operare in un contesto di prossimità, implementando le attività di interesse generale al fine di assicurare un soddisfacimento mirato dei bisogni emergenti locali.

A chi è rivolto: associazioni-promozione-sociale, fondazioni, organizzazioni-volontariato
Tipologia di finanziamento: Iniziative di rilevanza nazionale: cofinanziamento all'80% (fino al 50% se il progetto è presentato da Fondazioni);
Scadenza: 31-12-2022
Vuoi saperne di più?

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok