info@scarabeolab.it

Media

Risultato della ricerca: 5 bandi trovati

Europa Creativa – Media – “Produzione e diffusione di contenuti e notizie basati sui dati” [CNECT/2022/4503928]

Il Bando mira a stimolare la collaborazione tra attori dei media network europei [...]

A chi è rivolto: enti-privati, enti-pubblici
Tipologia di finanziamento: Contributo in conto capitale per l'80% delle spese ammissibili
Scadenza: 26-09-2022
Vuoi saperne di più?

Europa Creativa – Media – “Media locali e regionali contro i ‘deserti di notizie'” [CNECT/2022/4365314]

I media locali, regionali e comunitari svolgono un ruolo cruciale e prezioso nelle [...]

A chi è rivolto: enti-terzo-settore, enti-privati, enti-pubblici
Tipologia di finanziamento: finanziamento a fondo perduto fino al 90% dei costi ammissibili
Scadenza: 19-09-2022
Vuoi saperne di più?

Europa Creativa – Cross-settoriale – Difendere la libertà dei media e il pluralismo (CREA-CROSS-2022-MFP)

Difendere la libertà dei media e il pluralismo Entro lo specifico obiettivo di promuovere la politica di cooperazione ed innovative azione di supporto per tutti i pilastri del programma e per promuovere un diverso, indipendente e pluralistico ambiente dei media e alfabetizzazione sui media, così da supportare la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale, le priorità del pilastro cross-settoriale dovrebbero includere: la promozione di attività cross-settoriali che abbiano lo scopo di adattarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici con cui i media devono confrontarsi, anche attraverso la promozione di un ambiente dei media libero, diverso, pluralistico, un giornalismo di qualità, l'alfabetizzazione inclusa nell'ambiente digitale. Il Piano di Azione per l'Azione Democratica Europea preme per questa trasparenza e per l'aderenza alle norme professionali e agli standard che sono essenziali per la fiducia pubblica nei media e si prefigge di supportare la cooperazione UE tra i comitati dei media nazionali, gli altri enti di autoregolazione dei media, enti di controllo indipendenti dei media e le reti dei giornalisti, e iniziative che promuovano le partnership giornalistiche e gli standard.

A chi è rivolto: centri-ricerca, organizzazioni-non-profit, soggetti-pubblici-privati, università
Tipologia di finanziamento: Cofinanziamento al 90%
Scadenza: 20-09-2022
Vuoi saperne di più?

Europa Creativa – Transettoriale: Bando per Partenariati del giornalismo (CREA-CROSS-2022-JOURPART)

I Partenariati del giornalismo incoraggiano la cooperazione sistemica tra le organizzazioni dei media dell’informazione per [...]

A chi è rivolto: emittenti radiotelevisive, enti-terzo-settore, enti-locali, enti-pubblici, fondazioni, imprese, imprese-culturali, imprese-libri, imprese-produzione-televisiva, istituzioni-culturali, NGOS-europee, ong, operatori-culturali, organizzazioni-telecomunicazioni
Tipologia di finanziamento: Voucher corrispondente al max al 80% delle spese ammissibili.
Scadenza: 07-09-2022
Vuoi saperne di più?

Europa Creativa – Laboratorio di innovazione creativa [CREA-CROSS-2021-INNOVLAB]

L'azione del programma Media denominata Laboratorio di innovazione creativa prevede il sostegno a progetti inerenti l’azione Laboratorio per l’innovazione creativa. L’azione incoraggia gli attori dei settori culturali e creativi a ideare e testare soluzioni digitali innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Punta a facilitare la creazione di soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad almeno un altro settore della cultura e creatività. Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato. Quest’anno l’azione intende anche prestare attenzione a due temi: rendere più ecologici i settori culturali e creativi; strumenti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare questioni sociali rilevanti, come la disinformazione. Pertanto si intende finanziare progetti per l'ideazione, lo sviluppo e la sperimentazione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili nel settore audiovisivo e in altri settori culturali e creativi e con elevato potenziale di replicabilità in questi settori. Tali strumenti, modelli e soluzioni mirano a favorire la competitività, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e l'incremento del pubblico in tutti i settori. I progetti possono concentrarsi in particolare su: - gestione e monetizzazione dei diritti, compresa la trasparenza e l'equa remunerazione; - raccolta e analisi di dati, con particolare attenzione sulle previsioni per la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico; - rendere più ecologica la catena del valore nei settori creativi e culturali, comprese azioni che contribuiscono al Nuovo Bauhaus europeo; - strumenti e contenuti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare questioni sociali come la disinformazione, le fake news, ecc. I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi. I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno tre soggetti di almeno due diversi Paesi ammissibili ad Europa Creativa. Il consorzio deve presentare una gamma diversificata di conoscenze in diversi settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo.

A chi è rivolto: enti-privati, enti-pubblici
Tipologia di finanziamento: finanziamento a fondo perduto fino al 60% dei costi ammissibili
Scadenza: 07-09-2022
Vuoi saperne di più?

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok