info@scarabeolab.it

Creatività

Risultato della ricerca: 4 bandi trovati

Europa Creativa – Laboratorio di innovazione creativa [CREA-CROSS-2021-INNOVLAB]

L'azione del programma Media denominata Laboratorio di innovazione creativa prevede il sostegno a progetti inerenti l’azione Laboratorio per l’innovazione creativa. L’azione incoraggia gli attori dei settori culturali e creativi a ideare e testare soluzioni digitali innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Punta a facilitare la creazione di soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad almeno un altro settore della cultura e creatività. Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato. Quest’anno l’azione intende anche prestare attenzione a due temi: rendere più ecologici i settori culturali e creativi; strumenti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare questioni sociali rilevanti, come la disinformazione. Pertanto si intende finanziare progetti per l'ideazione, lo sviluppo e la sperimentazione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili nel settore audiovisivo e in altri settori culturali e creativi e con elevato potenziale di replicabilità in questi settori. Tali strumenti, modelli e soluzioni mirano a favorire la competitività, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e l'incremento del pubblico in tutti i settori. I progetti possono concentrarsi in particolare su: - gestione e monetizzazione dei diritti, compresa la trasparenza e l'equa remunerazione; - raccolta e analisi di dati, con particolare attenzione sulle previsioni per la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico; - rendere più ecologica la catena del valore nei settori creativi e culturali, comprese azioni che contribuiscono al Nuovo Bauhaus europeo; - strumenti e contenuti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare questioni sociali come la disinformazione, le fake news, ecc. I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi. I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno tre soggetti di almeno due diversi Paesi ammissibili ad Europa Creativa. Il consorzio deve presentare una gamma diversificata di conoscenze in diversi settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo.

A chi è rivolto: enti-privati, enti-pubblici
Tipologia di finanziamento: finanziamento a fondo perduto fino al 60% dei costi ammissibili
Scadenza: 07-09-2022
Vuoi saperne di più?

Roddenberry Foundation – “Fondo Catalizzatore”

"Fondo Catalizzatore" per grandi idee capaci di rivoluzionare il presente Il "Fondo Catalizzatore" offre finanziamenti tra $2.500 e $15.000 a chiunque, in qualsiasi posto nel mondo. Puoi avere 25 anni di esperienza o stare appena iniziando. Puoi lavorare da solo, con un team, o come membro di un'organizzazione no-profit, un'impresa sociale o una società profit. Il "Fondo Catalizzatore" è orientato verso le idee piccole o allo stato iniziale e verso i progetti che necessitano di introdurre capitale per il lancio o provarne la fattibilità. I vincitori del "Fondo Catalizzatore" sono tipicamente a capo di un programma, sperimentando un nuovo territorio, o alla soglia della fase di lancio, o si stanno dirigendo in una nuova direzione. Il "Fondo Catalizzatore" supporta le grandi idee o progetti che partono dallo status quo e ci obbligano a guardare al problema e alla sua soluzione in una nuova luce. Queste grandi idee hanno alto potenziale per essere impattanti per l'intera comunità, città, o paese. Essi tendono a migliorare le infrastrutture esistenti, costruire partnership (pubbliche e private), e migliorare ciò che c'è già. Le grandi idee spingono più in là i confini e sfidano le convenzioni. Il "Fondo Catalizzatore" supporta quegli individui la cui visione per il cambiamento è audacie. I vincitori del "Fondo Catalizzatore" cercano, impatti significativi e di lungo termine e hanno una visione su come raggiungerlo e cosa serve per farlo. Loro sono abili nell'articolare il modo in cui rendere migliore il mondo e perché. Le loro visioni ispirano altri e fanno intravedere un futuro migliore.

A chi è rivolto: gruppi-informali, imprese-sociali, ong, organizzazioni-non-profit, persone-fisiche
Tipologia di finanziamento: Contributo in denaro
Scadenza: 31-12-2026
Vuoi saperne di più?

INVITALIA – Resto al Sud, per partire con una nuova impresa

Resto al Sud per la nascita di nuove attività imprenditoriali e libero professionali Resto al Sud è l'incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali  e permette di accedere ad un finanziamento per avviare attività di produzione di beni e servizi. Sono escluse dal finanziamento le attività agricole e il commercio, ad eccezione della vendita dei beni prodotti  nell'attività di impresa. Le agevolazioni sono rivolte a persone tra 18 e 55 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) e ai liberi professionisti (partite iva). Per tutta la durata del finanziamento i beneficiari non possono essere titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto.

A chi è rivolto: giovani, giovani-agricoltori, liberi-professionisti, persone-fisiche, privati
Tipologia di finanziamento: il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili: 50% a fondo perduto e 50% finanziamento a tasso zero garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI
Scadenza: 31-12-2025
Vuoi saperne di più?

INVITALIA – ON – Oltre nuove imprese a tasso zero

"ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori Bando a sportello, per la creazione di nuove imprese - micro e piccole, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (giovani fino a 35 anni). L'incentivo sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.  Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.  Il nuovo sportello si aprirà il 24 marzo 2022.

A chi è rivolto: cooperative, microimprese, persone-fisiche, pmi
Tipologia di finanziamento: Per imprese fino a 3 anni: finanziamento agevolato al 70% e fino al 20% di fondo perduto (il 20% del tot. per capitale circolante). Per imprese tra i 3 e i 5 anni: 75% finanziamento agevolato, fino al 15% fondo perduto
Scadenza: 31-12-2022
Vuoi saperne di più?

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy Ok